06/11/2012
Evento inserito nel ciclo: Seminario "Fonti d'archivio per lo studio dell'arte contemporanea"
Relatori: Tutti, Mattio Amos,

Martedì 6 novembre ore 17

Seminario a cura di Paolo Rusconi e Fiorella Mattio

La Fondazione Corrente in collaborazione con la Cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università degli Studi di Milano propone il quarto ciclo di lezioni dedicato alle fonti d’archivio per lo studio dell’arte contemporanea.
Il seminario, a cadenza settimanale, intende offrire un’occasione di riflessione sull’importanza dell’uso dei materiali d’archivio per gli studi storico-artistici, ma rappresenta anche un’opportunità unica per conoscere preziosi materiali che costituiscono il patrimonio archivistico regionale e nazionale.

Secondo incontro tenuto da Fiorella Mattio “Fondo Gabriele Mucchi”.

Il Fondo Gabriele Mucchi (Torino, 1899 – Milano, 2002), depositato nel 2005 al Centro Apice dell’Università degli Studi di Milano dagli eredi dell’artista, è costituito da una biblioteca di circa 2.500 volumi e da un archivio documentario, cui si è aggiunta nel 2012 una donazione di opere grafiche.
Il fondo è di speciale rilievo per lo studio dei rapporti e degli scambi artistico-culturali tra Italia e Germania, dove Mucchi ha a lungo vissuto e operato. Attraverso manoscritti, corrispondenza, opere inedite, annotazioni in volume è inoltre possibile ricostruire la vicenda artistica dell’artista e il tessuto sociale e culturale nel quale egli operò, sia in Italia che all’estero. Fra i molti corrispondenti di cui è conservata documentazione si possono citare, a titolo d’esempio, l’editore Valentino Bompiani, gli storici e i critici d’arte Roberto Longhi, Giuseppe Marchiori, Raffaele De Grada, Mario De Micheli, gli scrittori Cesare Zavattini e Sergio Solmi, l’architetto Giuseppe Pagano, lo scultore Giacomo Manzù, i pittori Renato Guttuso, Armando Pizzinato, Ernesto Treccani.

Fiorella Mattio si è laureata all’Università degli Studi di Milano nel 2003 sull’arte della Germania orientale negli anni Cinquanta. Da allora si occupa di Gabriele Mucchi, che ha rappresentato nel XX secolo un importante tramite di scambi artistici fra l’arte italiana e tedesca. Dal 2007 collabora con la Fondazione Corrente, di cui è Segretario generale.

Scarica l’invito